COMUNICATO STAMPA MBE2014-001
Novità della partecipazione di American Meeting al Motor Bike Expo 2014:
il 1^ KUSTOM BICYCLES CONTEST.
Per la prima volta la personalizzazione di questi capolavori a 2 ruote non motorizzate viene esposta al pubblico come protagonista, non più solo come semplice contorno o arredamento.
Mirandola (Mo), 10/02/2014
Il contest è stato promosso da American Meeting-Rivista di Cultura Americana, l’unico “book magazine” in Italia (e cioè una rivista stampata in formato libro e in 1000 copie numerate e certificate) pubblicazione ufficiale dell’Associazione Culturale “American Meeting” che si occupa di promuovere la cultura Americana in Italia attraverso la stampa del magazine e l’organizzazione di eventi, in collaborazione con Speedflash Europe.
L’idea nasce dalla passione del presidente fondatore Luca Zerbinati e del consigliere Gianluca Davoli, per le biciclette di ogni forma ed estrazione data dal loro passato di ciclisti professionisti che ancora oggi li vede legati anche professionalmente a questo settore.
Il format accompagna da sempre l’Associazione Culturale American Meeting e il suo impegno nel portare agli occhi del pubblico ogni sorta di contaminazione della cultura statunitense in Italia, ma è la prima volta che si decide di dedicarvi un vero e proprio CONTEST all’interno del Motor Bike Expo di Verona.
L’intento è quello di gettare le basi per ampliare negli anni a venire lo spazio dedicato alle 2 ruote non motorizzate anche in questo salone dedicato alle 2 ruote motorizzate che può definirsi il più importante appuntamento Europeo del settore e vanta ogni anno la crescita esponenziale di visitatori (quest’anno arrivati a quota 140mila).
Buona la partecipazione di privati e aziende a questa iniziativa che, nonostante il poco preavviso (l’idea nasce a soli 15 giorni dall’apertura dei cancelli di Verona Fiere) riscuote subito preziose ed entusiaste adesioni.
Per questo debutto si è deciso di tenere posti limitati e si è dato spazio ad ogni tipo di personalizzazione.
Non è stato affatto facile selezionare le 15 partecipanti a questo primo contest, ed ancor meno lo è stato decidere un vincitore assoluto. E così, in corso d’opera, si è deciso di premiare anche altre 2 categorie oltre a quella stabilita “BEST OF SHOW”.
Vincitrice assoluta, “BEST OF SHOW”, si è classificata la bici “WASP STING” del privato ACHILLE VIANELLO; un modello da lui stesso disegnato ad immagine della sua Ford Mustang e costruito per lui da un nome di tutto rispetto: PLASMACUSTOM.
Perché si è voluto premiare Achille? Perché pur non essendo un costruttore ha sapientemente pensato e progettato questo gioiello riuscendo a convincere un costruttore che di solito realizza esclusivamente idee proprie, a seguire e sviluppare le sue indicazioni di “profano”.
CARATTERISTICHE:
- STREETHAWK con manubrio, "serbatoio", parafango in carbonio;
- Freno posteriore perimetrale tagliato al laser e pinza idraulica;
- Fari ricavati dal pieno;
- Leva del cambio che simula un cambio automatico;
- Cambio Shimano integrato nel mozzo;
- Completamente realizzata a mano in carbonio e alluminio, ed ovviamente unica al mondo (non sono previste “repliche”).
Proprietario e costruttore ricevono quotidianamente offerte per l’acquisto di questo gioiellino, ma “non è in vendita per nessuna cifra al mondo” (Cit. Achille Vianello).
{oziogallery 100}
Non poteva certo passare inosservata agli occhi della nostra giuria, la “FIFTY NINE” di URBAZ STYLE COOL BIKES, altro nome di tutto rilievo nel settore delle biciclette kustom, ed i suoi particolarissimi dettagli.
Quindi a loro va il “PREMIO SPECIALE COSTRUTTORI”, con la promessa che approfondiremo presto la loro realtà nelle pagine della nostra rivista American Meeting.
CARATTERISTICHE:
- La bici è costruita sulla base di un telaio Basman della Project 346, riempito con una lamiera nella parte centrale;
- Ruota posteriore 24x100mm con copertone Monster Tire 24x4-1/4;
- Ruota anteriore da 26" con copertone Michelin DH;
- Forcella anteriore ammortizzata "Monark";
- Cambio a leva;
- Sella artigianale in pelle incisa a mano dall’Olandese "El Perro";
- Faro anteriore Billett in alluminio;
- Grafiche e pinstriping by Danx Pinstriping;
{oziogallery 102}
Menzione speciale, che abbiamo definito “PREMIO AMERICAN MEETING”, se lo aggiudica ER CAPO CUSTOM BICYCLE con la sua “CURTISS P40” perfettamente abbinata alla copertina della nostra ultima uscita e ai contenuti all’interno trattati. Er Capo si aggiudica anche la copia n.53 delle 1000 riviste numerate da noi prodotte, e la promessa che parleremo presto anche di lui e dei suoi molti progetti.
CARATTERISTICHE:
- Telaio Chopper;
- Forcella 110 cm;
- Ruota anteriore da 26”;
- Ruota posteriore 24x10 con copertone Monster;
- Faro anteriore fendinebbia Jeep;
- Cambio 3 marce al mozzo;
- Vernice poliuretanica a rullo, con particolare del disegno in vinile rifrangente;
{oziogallery 103}
Un ringraziamento speciale va anche agli altri partecipanti al contest che per questa volta vincono semplicemente una targa di partecipazione, ma la strada è ancora lunga e ci saranno altre occasioni, ma soprattutto a Verona Fiere e allo Staff del Motor Bike Expo che anche quest’anno ci hanno appoggiati e permesso di sviluppare un’idea a cui tenevamo molto all’interno della loro importantissima manifestazione.
Il KUSTOM BICYCLES CONTEST vi aspetta il prossimo anno a Verona per il Motor Bike Expo del 2015, e nell’attesa farà tappa a Reggio Emilia nella fiera America’s Fun dove come ogni anno si svolge anche un vero e proprio raduno di biciclette kustom e fixed.
Ufficio stampa American Meeting – Rivista di Cultura Americana
events@americanmeeting.net
Photo byMichele Guzzinati, Enrico Girardi, Andrea Zante, Roberto Bissolo
GUARDA LA GALLERY COMPLETA DI AMERICAN MEETING @MOTOR BIKE EXPO 2014
|